Discarica abusiva scoperta a Pitelli, l'amministrazione ad Arpal e Forestale: "Dobbiamo prendere provvedimenti per la salute?"
In merito alle indagini del Corpo Forestale della Stato che interessano alcune zone della collina di Pitelli, l'assessore alla sostenibilità ambientale Davide Natale dichiara:
"Questa mattina (venerdì 13 giugno, ndr) l'Amministrazione comunale ha formalizzato, nei confronti del Corpo Forestale dello Stato e di Arpal, una richiesta al fine di essere informata, nei limiti del segreto istruttorio, sugli aspetti che possano comportare l'adozione di provvedimenti, da parte dell'Amministrazione stessa, a tutela della salute e dell'ambiente. Il nostro impegno è di giungere alla definitiva chiarezza su quanto negli anni passati è accaduto sulla collina di Pitelli e come abbiamo già detto in altre occasioni, tutte le azioni che vanno in questa direzione vedranno il nostro pieno sostegno. L'Amministrazione comunale continuerà le politiche volte alla bonifica e chiederà alla Regione Liguria, che ha competenza sulla bonifica in quanto Pitelli è territorio inserito nel S.I.R., una particolare attenzione e collaborazione per risolvere definitivamente la questione".
______ Affiliata a ISDE - International Society of Doctors for the Environment- www.isde.org _______ _________________________ Via XXIV Maggio 106 - 19124 La Spezia _________________________
lunedì 16 giugno 2014
L'Assurdo, come già detto...non ha confini!!
mercoledì 11 giugno 2014
LEGGE REATI AMBIENTALI, INSORGONO I MAGISTRATI
Licenziato alla Camera e ora all’esame delle commissioni Ambiente e Giustizia del Senato, il disegno di legge 1345 introduce delitti in materia ambientale, prima puniti solo con contravvenzioni, ad eccezione del traffico illecito di rifiuti e della “combustione illecita” del decreto Terra dei Fuochi. Viene inoltre introdotto all’articolo 452 ter il “disastro ambientale”, punito con pene da 5 a 15 anni. Mano pesante, dunque, se non fosse che la norma è scritta con tanti e tali paletti da renderne impossibile l’applicazione, almeno ai casi davvero rilevanti.
martedì 3 giugno 2014
Progetto Escape
Respirare aria inquinata per molti anni aumenta i decessi per tutte le cause naturali di morte, tra cui il cancro. Quel che era un fondato sospetto trova conferma dall’analisi dei dati condotta da un gruppo internazionale cui partecipano anche ricercatori sostenuti da AIRC, nell’ambito del progetto ESCAPE
Iscriviti a:
Post (Atom)